Dintorni
Salerno
A pochi chilometri da Salerno, con il suo Castello Arechi, fortezza medioevale che regala scorci marini e un museo di ceramica e monete medioevali. La Cattedrale cittadina sorge sui resti di un tempio romano. I suo tratti distintivi sono i portali bizantini in bronzo, una cripta barocca e un altare in marmo. Presso il Giardino terrazzato della Minerva si coltivano piante medicinali fin dal XIV secolo. Nota inoltre per Luci D’Artista,durante il periodo natalizio la città si trasforma in un ambiente magico tra luci, colori, suoni e profumi.
Paestum
L’Area archeologica di Paestum, riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988 e delimitata da mura e torri ben conservate, è di notevole interesse. Poco distante il ricco museo contenente oggetti di manifattura prevalentemente greca antica e lucana, ritrovati nelle varie necropoli dei dintorni tra cui la cosiddetta tomba del tuffatore, unico esempio rimasto di pittura greca della Magna Graecia
Il Cilento
La Costiera Cilentana con il suo parco Nazionale, riconosciuta come Patrimonio Unesco e che include un tratto di costa che va da Salerno al Golfo di Policastro. Un tratto di costa noto per la sua bellezza naturalistica e per la qualità delle acque di balneazione. Ogni anno molte località della costiera vengono premiate con le bandiere blu e le vele assegnate da Legambiente.
Le Grotte di Castelcivita
Alle porte del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno, le Grotte di Castelcivita costituiscono, con un totale di circa 4800 m di lunghezza, uno dei complessi speleologici più estesi dell’Italia meridionale. Il sistema di cavità sotterranee, si apre a 94 m di altitudine, tra le rive del fiume Calore ed il versante sud-occidentale dei monti Alburni, mostrando da subito un suggestivo scenario di gallerie, ampi spazi e strettoie scavati dall’azione millenaria dell’erosione carsica.
La Costiera Amalfitana
La Costiera Amalfitana è famosa meta per le vacanze, è caratterizzata da ripide scogliere e da una costa frastagliata costellata di piccole spiagge e villaggi di pescatori color pastello. La strada costiera tra la città portuale di Salerno e il costone roccioso di Sorrento si snoda tra ville sontuose, vigneti terrazzati e limoneti a picco sul mare.
La Certosa di Padula
La Certosa di Padula, o di San Lorenzo, è una certosa situata a Padula, nel Vallo di Diano, in provincia di Salerno. Si tratta della prima certosa ad esser sorta in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e di San Giacomo a Capri.